PRATICARE QIGONG 氣功

Blog personale – Paola Borruso

Gli atteggiamenti del praticante.

Lascia un commento


16299086_10154964886749648_3296110525071639990_nQui di seguito un articolo breve,  che vuol essere uno spunto di riflessione, estratto da un mio recente seminario (“Qigong e quotidianità”)  che ci permette di soffermarci sui due possibili  atteggiamenti del praticante di fronte al Qigong all’interno di una sessione comune  (e perché no..anche individuale).

“….Cosa mi aspetto in genere da una pratica di Qigong? Nutro senz’altro delle aspettative. In entrata e in uscita.

IN ENTRATA: Quali esigenze personali mi spingono a partecipare ad una sessione  di pratica comune? Con quale atteggiamento intervengo? Gli atteggiamenti  fondamentali di un praticante si riducono essenzialmente a due, ciascuno dei quali prende una direzione opposta all’altro.

1) Attraverso la mia intenzione cosciente mi riconosco  parte attiva di un processo che costruisco in prima persona , seguendo una direzione ed un orientamento specifici

2)  Più semplicemente lascio che sia il conduttore che mi trascini all’interno della pratica stessa proponendomi ora questo ora quell’esercizio, al quale partecipo più o meno passivamente seguendo il gruppo.

Prima di iniziare a praticare Qigong,  è bene ricordare che la pratica  è un’attività,  un lavoro che si è  chiamati a svolgere  in prima persona e non c’è nessuno che possa farlo per noi. Non  è nemmeno possibile vivere di rendita poiché il Qigong presuppone un esercizio continuo: un allenamento.  La pratica è un’attività responsabile che  richiede a sua volta l’assumersi delle responsabilità per poterla affrontare. Questo porta a sviluppare la consapevolezza delle azioni e delle scelte presenti, e  mi spinge ad analizzare la  qualità della mia presenza nel gruppo. Tutti fattori che convergono verso una consapevolezza interiore.

IN USCITA:  Quale condizione fisica  e psichica è indicativa di una sessione di pratica positiva? Quali gli effetti di Qigong su me stesso? Penso che, ritornando alle mie occupazioni, il qigong abbia una ricaduta  sul mio rapporto con gli altri o nella gestione della mia quotidianità? ….”

 

 

Autore: Paola Borruso

Formazione : Laureata con il massimo dei voti più lode in Lettere Moderne, specializzazione Italianistica e Semiotica. • Attività lavorativa: Docente di Lettere MIUR presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. All’interno della sua scuola riveste attualmente la Funzione Strumentale Orientamento supportando il percorso di crescita degli allievi durante il Triennio, attraverso l’organizzazione di seminari formativi, di momenti dedicati alla scelta consapevole dell’indirizzo scolastico degli studi Secondari di secondo grado, senza tralasciare la crescita psicofisica complessiva dell’individuo. A questo proposito collabora alla gestione dello Sportello d’ascolto scolastico, coadiuvata da colleghi e figure professionali extrascolastiche operanti nel settore. Componente del gruppo RAV ( riguardante il Rapporto di Autovalutazione d’istituto ) e membro, per la propria scuola, della Commissione Erasmus, per la Formazione della figura del Docente all’estero. Durante l’anno scolastico 2020 si sta dedicando al ruolo di Esperto interno in seno al Progetto Pon ‘Digit@ndo si impara’. Molteplici, nell’arco del suo insegnamento, iniziato nel 1997 ( con insegnamento sia alla Secondaria di primo grado che nei corsi per adulti) le realizzazioni di laboratori curriculari ed extracurriculari dedicati agli allievi, alcuni dei quali rientranti nelle ‘aree a rischio’ del territorio, integrati attraverso attività teatrali e laboratori di recupero, consolidamento e potenziamento delle abilità di base. Esperta in metodologie e strategie a favore di alunni BES, DSA, e disturbi oppositivi, ritiene fondamentali nel suo insegnamento quotidiano integrazione, rispetto, accoglienza reciproca. Promotrice dell'inserimento del Qigong (disciplina psicofisica e ginnastica medica di origine millenaria, branca della Medicina Tradizionale Cinese) come ampliamento dell’offerta scolastica formativa e di recupero per allievi della Scuola secondaria di primo grado presso cui insegna. • Esperta di tecniche di rilassamento, meditazione e Mindfulness, è conduttrice di classi, Operatrice, Docente e Formatrice (avendo sostenuto due Trienni di studio con tesi finale ) accreditata FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) per la disciplina del Qigong e del Zhineng Qigong, Si è formata e ha prestato la sua collaborazione presso l'Associazione Qi di Palermo, in cui è stata Membro del Consiglio direttivo, Docente e Coordinatrice dei Corsi Triennali per Operatori Qigong, nonché tesoriera. Autrice del volume di recente pubblicazione "Medicina Tradizionale Cinese e Sunzibingfa: Strategie e Tecniche dell’Arte della Guerra applicate al Qigong", tratto integralmente dalla propria tesi di fine percorso, integrato da interventi del dott. Vito Marino. Ricercatrice e studiosa del Qigong si dedica attivamente alla sua diffusione e alla sua pratica su territorio regionale e nazionale. Fondatrice di un blog nato dalla stesura di articoli personali derivanti dai suoi studi e dalla sua esperienza di praticante: www.praticareqigong.wordpress.com. Sui social ha creato il gruppo Facebook Guarire con il Qigong e Praticare Qigong Italia - Piattaforma eventi. Di prossima uscita un nuovo testo editoriale, Praticare Qigong oggi, che vede la sua partecipazione e collaborazione. È intervenuta a numerosi seminari di approfondimento con Maestri italiani e cinesi, arricchendo la propria esperienza professionale. E' stata responsabile per conto dell'Associazione Qi dell' inserimento del Qigong in un progetto di volontariato presso l’ospedale Enrico Albanese di Palermo. Ha praticato Taijiquan stile Chen Xiaojia ed è appassionata di cultura e lingua cinese, di cui ha intrapreso lo studio.

Lascia un commento